Vita Parrocchiale

Domenica 30 Giugno

CELEBRAZIONI EUCARISTICHE
09.00 – 11.00 – 20.00

DURANTE LA SETTIMANA OGNUNO, SE VUOLE, PUÒ RILEGGERE LE LETTURE DELLA DOMENICA SUCCESSIVA PER VIVERE AL MEGLIO L’EUCARESTIA DOMENICALE
LETTURE DELLA XIII
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – 30 Giugno 2024

CARITAS PARROCCHIALE

PER DOMENICA 30 GIUGNO TI CHIEDIAMO SE PUOI DI PORTARE
LATTE

UNA FAMIGLIA PER UNA FAMIGLIA

Aderisci anche tu all’iniziativa “Una Famiglia per una Famiglia”, per sostenere le 232 famiglie per un totale di 730 persone che la Caritas parrocchiale cerca di aiutare.
Puoi aderire versando € 5,00 al mese, per ogni Celebrazione Eucaristica vi è un delegato addetto alla raccolta.

ATTENZIONE AI BISOGNOSI NELL’EUCARESTIA DOMENICALE

Un modo per aiutare la nostra Caritas avendo attenzione per gli ultimi è portare anche qualche alimento che si può depositare nei cesti posti davanti la sacrestia che nelle celebrazioni del sabato e della domenica vengono portati nella processione offertoriale all’altare.

L’offertorio per i poveri durante l’eucarestia è una tradizione antichissima della Chiesa fin dai primi tempi.

DECALOGO PER VIVERE AL MEGLIO LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA

1. Arriva con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario della celebrazione per poterti preparare all’incontro con il Signore.
  2. Accertati che il cellulare sia spento o in modalità silenziosa.
  3. Partecipa al canto. Il canto è preghiera.
  4. Al Credo alle parole “… e per opera dello Spirito Santo…” sei invitato a chinare il capo.
  5. Nel momento dell’epiclesi, quando il sacerdote stende le mani sulle offerte invocando lo Spirito Santo, sei invitato, se puoi, ad inginocchiarti.
  6. Il “segno della pace” è un gesto simbolico, basta scambiarlo con le persone che hai accanto, senza lasciare il proprio posto. Cerca soprattutto di avere il cuore “riconciliato”
  7. Per la Comunione scegli il punto di distribuzione più vicino a te (qualora sei celiaco fallo presente prima della celebrazione per poter consacrare le ostie apposite)
  8. Durante la Comunione sei invitato a rimanere in piedi, segno di rispetto a Gesù Eucarestia, sino a quando il Santissimo non viene riposto nel tabernacolo.
  9. Vivi il silenzio interiore sia dopo l’omelia per interiorizzare la Parola di Dio, sia dopo la Comunione per rendere grazie dell’Eucarestia ricevuta
  10. Finita la celebrazione, lascia il posto solo dopo che il sacerdote sia entrato in sagrestia.
  • A cura della Commissione Liturgica Parrocchiale